Sicurezza alimentare, presentata a Matera la campagna di Adiconsum Basilicata

30 novembre, 2017 12:57 |

 

 

Presentato in mattinata nella sede di Adiconsum a Matera l’attività dello sportello “Sicurezza Alimentare” dell’Adiconsum di Basilicata attivato presso le sedi di Potenza e Matera. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il segretario regionale dell’associazione, Vincenzo Telesca, e quello della provincia di Matera, Marina Festa.

L’attività rientra nel progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la Regione Basilicata dal titolo: Il cibo, risorsa del Pianeta – Educazione al consumo”.

Il percorso informativo e di consulenza di Adiconsum prevede incontri con i consumatori, nelle scuole, nei luoghi di aggregazione e di consumo alimentare con l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza alimentare e il recupero della tradizione mediterranea, valorizzando la filiera locale.

Nel corso degli anni – ha affermato Vincenzo Telesca, Presidente dell’Adiconsum di Basilicata – si è assistito ad un graduale mutamento della figura del consumatore, un tempo considerato come acquirente isolato in un mercato locale di ridotte dimensioni, è ora divenuto un soggetto attento alle caratteristiche specifiche del prodotto che devono rispecchiare rigorosamente lo stile di vita adottato.
L’attenzione rivolta nei confronti dei prodotti alimentari ha generato vere e proprie battaglie ideologiche volte al riconoscimento del diritto dell’individuo di compiere scelte consapevoli che rispecchino la propria identità culturale la cui estrinsecazione transita, inevitabilmente, anche in ciò che si mangia.

“È importante – ha continuato Telesca – porre attenzione alla comunicazione e all’informazione sui temi della salubrità e della qualità dei prodotti agroalimentari e su questi argomenti l’Adiconsum di Basilicata è impegnata per la promozione di un consumo consapevole e dei prodotti a Km zero”.

Durante l’incontro è stata presentata anche la brochure “Sicurezza Alimentare” di 28 pagine a colori realizzato per promuovere comportamenti critici al fine di prendere decisioni ponderate al momento dell’acquisto dei prodotti agro alimentari.

Matera, Adiconsum presenta lo sportello Sicurezza alimentare

 

Lascia un commento