Frecciarossa: attivato nuovo servizio link Fal Matera-Ferrandina Scalo e viceversa

In concomitanza con l’avvio del servizio Frecciarossa (Etr 1000) Metaponto-Ferrandina-Potenza-Roma e viceversa, da domenica 11 dicembre prossimo entrerà in funzione un servizio Link – collegamento bus Matera-Ferrandina scalo da parte delle Fal in coincidenza con il Frecciarossa, senza oneri aggiuntivi per la Regione ma attraverso la riprogrammazione degli attuali servizi operati dalle Fal. Ne dà notizia l’assessore alle Infrastrutture e mobilita Nicola Benedetto sottolineando che il servizio renderà più agevole  l’utilizzo del collegamento veloce da e per Roma e il centro-nord da parte degli utenti di Matera.

Inoltre – evidenzia l’assessore –  è stato possibile programmare il nuovo servizio a costo zero grazie al lavoro svolto dall’Ufficio Trasporti del Dipartimento che monitorando i servizi di collegamento di trasporto pubblico locale ha individuato una linea considerata senza un’utenza significativa e quindi attraverso la sua soppressione consentirà alla Regione di risparmiare altri costi.  E’ questo un primo passo – sottolinea l’assessore – per raggiungere l’obiettivo tra quelli più qualificanti del nuovo Piano Regionale Trasporti finalizzato all’integrazione delle reti di trasporto in una logica di interscambio e di sostenibilità tecnica ed economica in modo da rafforzare  il ruolo del servizio di trasporto pubblico ferroviario regionale mediante un progetto di integrazione dei servizi ferroviari con quelli automobilistici oltre alla completa attuazione degli investimenti già avviati di ammodernamento ed efficientamento infrastrutturale ed impiantistico delle reti ferroviarie per connettere la Basilicata ai principali nodi trasportistici della rete ferroviaria nazionale.

Gli orari del servizio link Fal Matera-Ferrandina scalo:

Matera Villa Longo ora 5,45

Matera Centrale 5,50

Matera Carlo Levi  5,55

Ferrandina Scalo 6,30

Gli orari del servizio link Fal Ferrandina scalo-Matera:

Ferrandina Scalo 23,15

Matera Carlo Levi 23,50

Matera Centrale  23,55

Matera Villa Longo 24,00

Clicca qui per consultare la grafica degli orari

Lascia un commento

4 commenti

  1. 1 anno  

    pabiusi

    La riprogrammazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!parola sconosciuta alla amministrazione Provinciale di Matera, l’aspettiamo da 3 anni.

  2. 1 anno  

    punkmatera

    C’è bisogno del biglietto integrato per Matera così come avviene con il freccia link da Salerno! Altrimenti oltre ai materani nessuno saprà che con quel treno si può raggiungere la città di Matera e l utenza non si crea!!!!

  3. 1 anno  

    Freccia rossa, freccia blu, freccia link…………….. quando la strada che conduce a Ferrandina partendo da Matera è una vera e propria mulattiera! Ma possibile che i materani sono così idioti?