Lutto nel mondo dell’arte, si è spento l’artista Carlo Nangeroni: cordoglio del materano Angelo Albanese

13 marzo, 2018 17:15 |

Si è spento all’età di 97 anni l’artista italo-americano Carlo Nangeroni. Il gallerista materano Angelo Albanese e tutti i collezionisti della città dei Sassi partecipano commossi al dolore per la grave perdita nel mondo dell’arte italiana.

La Galleria Albanese Arte di Matera aveva ospitato per l’ultima volta l’artista Carlo Nangeroni il 21 maggio 2016, a distanza di 28 anni dalla sua prima visita nella città dei Sassi, in occasione della mostra “Temi e Variazioni”.

Clicca qui per il report di SassiLive sulla mostra di Carlo Nangeroni inaugurata il 21 maggio 2016 a Matera 

La biografia di Carlo Nangeroni

Carlo Nangeroni nasce a New York il 24 giugno 1922 da famiglia di emigranti lombardi. Dal 1938 al 1942 frequenta i corsi della “Scuola Superiore di Arte Cristiana Beato Angelico” di Milano e nel contempo i corsi serali a Brera dove è allievo di Mauro Reggiani. Nel 1946, ritorna negli Stati Uniti e si stabilisce a New York dove abita la famiglia. Nel 1949 allestisce la sua prima esposizione personale alla “New York circulating gallery of paintings”. Comincia ad esporre in collettive presso la “Pennsylvania National Academy” di Philadelphia, il “College of fine Arts” alla University of lllinois, il “Detroit Institute of Arts” di Detroit. Nel 1958 torna in Italia e si stabilisce a Milano per potersi dedicare esclusivamente alla pittura. Da pennellate arcuate derivano elementi semicircolari e da questi nasce il cerchio che diventa una costante di base del suo lavoro. Nel 1965 è invitato alla IX Quadriennale di Roma. Nel 1972 è invitato alla Biennale di Venezia, nel 1973 è invitato alla X quadriennale di Roma, Nel 1986 viene invitato alla Biennale di Venezia nella sezione “Colore, aspetti della ricerca cromatica organizzata” e alla XI Quadriennale di Roma. Dal 1973 al 2004 è docente presso la “Scuola Politecnica di Design” di Milano. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private negli Stati Uniti, Sud America, Francia, Inghilterra, Germania e Italia. Si è spento a Milano all’età di 97 anni.

Nella foto in basso Angelo Albanese con Carlo Nangeroni nella Galleria Albanese Arte a Matera (foto www.SassiLive.it)

nangeroni mostra (2)

 

Lascia un commento