Matera su Rai 1 il 17 gennaio 2018 nel programma “Meraviglie, la Penisola dei Tesori” di Alberto Angela, interventi sindaco De Ruggieri e Leporace (LFC)

11 gennaio, 2018 13:45 |

Ha preso il via giovedì 4 gennaio, alle 21,20 su Raiuno, Meraviglie – La penisola dei tesori, un nuovo programma condotto da Alberto Angela che racconta dodici siti Unesco italiani. Spettacolari le riprese effettuate con elicotteri, droni, effetti speciali “tutto al servizio di una grande operazione culturale di Rai1, che verrà trasmessa anche sul canale RAI 4K disponibile al 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat” come si legge in un comunicato stampa RAI. Dalla Milano leonardesca ai tesori di Siena, dalla Reggia di Caserta alla Valle dei Templi di Agrigento, da Assisi alle Langhe piemontesi, da Alberobello a Cerveteri-Tarquinia, dalle Ville Palladiane a Pisa. Nella terza puntata della serie, in onda mercoledì 17 gennaio ci saranno appunto Pisa, le Dolomiti e Matera. Nella città millenaria della Basilicata, tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, negli antichi rioni Sassi, la storia emblematica di un riscatto. A raccontare l’indimenticabile prima emozione del contatto con Matera, sulla scia della cinematografia che ha visto sui set materani muoversi nomi come Pasolini e Gibson, l’attore Sergio Castellitto. Il Sindaco di Matera, soddisfatto, ha dichiarato: <<M’inorgoglisce che la rete ammiraglia della RAI abbia compreso nella descrizione dei siti Unesco, nel programma “Meraviglie”, Matera. La storia del riscatto è emblematica per tutto il Mezzogiorno. E il riscatto parte proprio dal popolo, dagli antichi rioni Sassi, che descrivono con magniloquenza un capitolo di architettura civile e nel contempo la bellezza primigenia del sito. Sicuramente le scene saranno superbe poiché Matera è superba. Altrettanto lo sono i sofisticati mezzi RAI e la professionale e brillante conduzione di Alberto Angela. Non mi resta che rinnovare l’invito alla visione di quest’altro caposaldo promozionale per Matera e per l’intera regione Basilicata>>.
Dichiara il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace: <<Siamo ben lieti di aver assistito, insieme al Comune di Matera, la realizzazione di uno dei programmi culturali di maggior rilevanza del palinsesto RAI. Ringraziamo gli autori di aver scelto come testimonial per Matera il regista e attore Sergio Castellitto, che la scorsa estate è stato tra i protagonisti delle Giornate del cinema lucano da noi organizzate a Maratea>>.

Matera su Rai 1 il 17 gennaio 2018 nel programma “Meraviglie, la Penisola dei Tesori” di Alberto Angela

Le Dolomiti per il nord, Pisa e la sua Piazza dei Miracoli per il centro e i Sassi di Matera per il sud Italia sono i tre siti dichiarati patrimoni mondiale dall’Unesco che saranno protagonisti della terza puntata di “Meraviglie, la penisola dei tesori”, in onda su Rai 1 in prima serata, dalle 21.25. Il programma, condotto da Alberto Angela, ha come tema i siti Unesco italiani, che sono 53, nessun Paese al mondo ha avuto altrettanti riconoscimenti.

Alberto Angela, noto paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano ha raggiunto la città di Matera il 14 novembre scorso e si è fermato per quattro giorni.

Il primo set è stato allestito sul piazzale del complesso rupestre della Madonna dell’Idris, quindi la troupe insieme ad Alberto Angela si è trasferito in piazza Pascoli. Le riprese sono proseguite anche giovedì 16 novembre presso Casa Grotta di Vico Solitario e si sono concluse venerdì 17 novembre negli ipogei di Piazza Vittorio Veneto.

Michele Capolupo

La fotogallery dedicata alle prime riprese sul set dell’Idris con Piero Angela e uno scatto in piazza Pascoli con l’assessore Paola D’Antonio del Comune di Matera (foto www.SassiLive.it) e foto di Barbara Ledda (Foto di Barbara Ledda)

angela sassi

Lascia un commento

1 commento