Festa della Bruna a Natale a Matera, “Presepe itinerante” in cartapesta di Andrea Sansone in piazza Vittorio Veneto: report e foto

17 dicembre, 2017 12:49 |

Dopo una sosta presso la chiesa dell’Immacolata il “Presepe Itinerante” di Andrea Sansone ha raggiunto in mattinata il cuore del centro cittadino di Matera. Dopo l’inaugurazione all’interno della fabbrica del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna, il presepe realizzato sullo scheletro massiccio del Carro della Bruna dal maestro artigiano materano Andrea Sansone è stato trasferito grazie ad un trattore in piazza Vittorio Veneto. Nella fabbrica del Carro è possibile ammirare l’opera completa di Andrea Sansone con la Natività, i Re Magi, gli Angeli, alcuni dei quali sorreggono la Corona del Carro trionfale 2017 già messa all’asta dall’associazione Maria Santissima della Bruna, statue e fregi a terra dei Carri Trionfali degli anni precedenti. Sullo scheletro massiccio trasferito in piazza Vittorio Veneto ci sono la Natività, i Re Magi e in alto è stato posizionato anche un Angelo.
Il presepe si potrà ammirare nella fabbrica del Carro trionfale al quartiere Piccianello fino al 14 gennaio 2018, nelle ore pomeridiane dei giorni feriali.
Il “Presepe itinerante” di Andrea Sansone proseguirà il suo viaggi cittadino secondo il seguente programma:
21 Dicembre (mattina): Serra Venerdì – sosta Chiesa dell’Addolorata;
• 28 Dicembre (mattina): Rione Agna – sosta Chiesa di Sant’Agnese e Rione Lanera- sosta Chiesa di Sant’Antonio e viale della Quercia.

La fotogallery del presepe in cartapesta di Andrea Sansone in piazza Vittorio Veneto (foto www.SassiLive.it)

La fotogallery dell’inaugurazione del presepe di Andrea Sansone (foto www.SassiLive.it)

 

 

 

 

 

Lascia un commento