Attività dedicate alla lettura in preparazione alla Giornata Mondiale del Libro – evento Community Matera 2019 – centro storico di Matera

Domenica 22 aprile 2018 dalle ore 10 a Matera è in programma un evento promosso dalla Community di Matera 2019. Previste una serie di attività dedicate alla lettura in preparazione alla Giornata Mondiale del Libro. Di seguito il programma:

Se i lettori non vanno al libro, il libro va ai lettori

Il Bibliomotocarro farà sosta nelle strade del centro storico secondo il seguente programma:
* Dalle ore 10.00 Piazza Vittorio Veneto, fronte Banco di Napoli
* Dalle 11.30 alle 13.00 Piazza San Francesco, spazio pedonale
antistante il sagrato
* Dalle 15.30 Piazza Duomo, Piazzale ingresso laterale
* Dalle 17.00, Piazzetta Pascoli, fronte facciata Palazzo Lanfranchi

Il Maestro La Cava sarà accompagnato dall’attrice Chiara Trevisan, un’artista di strada che fa la “lettrice vis-à-vis” con lo scopo di coinvolgere gli sconosciuti, regalando ai passanti performance coinvolgenti ed un’esperienza emozionante.

Inoltre, in occasione della festa del libro e raccogliendo una proposta della community, sarà posta in evidenza l’iniziativa di book-crossing dell’associazione Allopera, con i loro innovativi bibliovisori che permettono il libero scambio di libri e letture: presso I love nails and beauty in via Torraca, allo Sporting Club di piazza Michele Bianco, a piazza Vittorio Veneto e in Via del Corso.

Favole invertite
Alle ore 16:00 un gruppo di bambini della scuola Pascoli si recherà presso la casa di riposo Brancaccio di Matera e leggerà simbolicamente fiabe ai loro “nonni”.

Alle 17:00 grazie collaborazione di Casa Netural con La Bibliomater, verrà organizzata la lettura di una fiaba presso Il Giardino Riluce (quartiere San Pardo, in caso di cattivo tempo presso la sede di Casa Netural).