Incontro sul tema “Aids: battaglie, informazione e prevenzione” e film “120 battiti al minuto” – rassegna “Obiettivo rivoluzione… il diritto di amare” – BurBaCa Cafè – Matera

Mercoledì 18 aprile 2018 parte la quarta edizione della rassegna cinematografica LGBT “Obiettivo Rivoluzione… il Diritto di Amare” organizzata dall’associazione RiSvolta e in programma dal 18 aprile al 17 maggio a Matera.

Il tema del primo appuntamento AIDS: battaglie, informazione e prevenzione sarà affrontato nell’incontro con gli ospiti delle ore 19.30 e nelle proiezioni del film “120 battiti al minuto” delle ore 17.30 e delle ore 21.

Presso BurBaCa Cafè, infatti, Vanessa Vizziello, presidente di RiSvolta, dialogherà con Luigi Gallo, storico dell’arte ed ex-attivista di ACT UP Paris e il dott. G. De Stefano, primario del reparto malattie infettive dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.

Presso il Cinema Il Piccolo, invece, sarà proiettato il film “120 battiti al minuto” vincitore a Cannes del Grand Prix, del Premio Fipresci della critica internazionale e della Queer Palm e candidato agli Oscar 2018 nella sezione “miglior film straniero”.

Scheda del film 120 “120 battiti al minuto” – Drammatico, 135 min., Francia 2017

Nella Parigi dei primi anni Novanta, il giovane Nathan decide di unirsi agli attivisti di Act Up, associazione pronta a tutto pur di rompere il silenzio generale sull’epidemia di AIDS che sta mietendo molte vittime. Anche grazie a spettacolari azioni di protesta, Act Up guadagna sempre più visibilità, mentre Nathan inizia una relazione con Sean, uno dei militanti più radicali del movimento.