Mostra-omaggio dedicata a Giorgio Gaber – Studio Arti Visive – Matera

Martedì 16 gennaio 2018 alle ore 19 lo studio Arti Visive in via delle Beccherie a Matera inaugura la mostra in ricordo di Giorgio Gaber. A 15 anni dalla morte, avvenuta il 1 gennaio 2003, lo Studio Arti Visive intende ricordare la figura di Giorgio Gaber, artista ed uomo straordinario, proponendo, per la prima volta a Matera, un “estratto” della mostra tributo curata da Giacomo Leodetti e Gianni Ottaviani e presentata in anteprima a Milano nel dicembre 2003 nello “Spazio 12” di via Tortona e successivamente nella Libreria Bocca di Galleria Vittorio Emanuele II e nel Palazzo della Ragione in Piazza dei Mercanti.
L’iniziativa “Al caro Giorgio. Omaggio a Giorgio Gaber”- Cartoline d’Artista fu ideata per commemorare Giorgio Gaber a pochi mesi dalla sua scomparsa ed ebbe un successo superiore ad ogni aspettativa.
Ben 333 artisti provenienti da tutta Italia, dall’Argentina, dal Belgio, dal Bangladesh, dalla Francia, dalla Germania, dal Giappone, dalla Gran Bretagna, dall’India, dalla Spagna, dalla Svizzera e dalla Turchia, risposero all’appello degli organizzatori a testimonianza della popolarità raggiunta da Giorgio Gaber anche fuori dai confini nazionali e dell’affetto e della stima che era in grado di suscitare.
Furono, così, raccolte 333 piccole opere d’arte di cm.10,5×15 realizzate con le più svariate tecniche ed ispirate alle più famose canzoni di Gaber: La Balilla, Shampoo, Porta Romana, La Libertà, Io non mi sento Italiano, Destra-Sinistra, i Borghesi.
Nella convinzione che anche l’arte figurativa possa contribuire a tenere vivo il ricordo di Giorgio Gaber ed a stimolare interesse e curiosità verso un poeta civile ed uno spirito critico del suo tempo che ancora tanto può offrire alle generazioni presenti e future, lo Studio Arti Visive presenta una selezione di 80 cartoline d’artista oltre a poster, foto e documenti insieme al catalogo della mostra edito nel 2004 dalla Storica Libreria Bocca, con prefazione di Paolo dal Bon Presidente dell’allora Associazione Culturale Giorgio Gaber (oggi Fondazione).
Tale iniziativa segna anche l’avvio della collaborazione tra la Studio Arti Visive e la celebre e storica Libreria Bocca, collaborazione che prevede in contemporanea con la mostra di Matera l’esposizione nei locali della libreria di due opere “Omaggio a Giorgio Gaber” realizzate da Franco Di Pede e Giuseppe Filardi.
La mostra sarà visitabile fino al 25 gennaio 2018 dalle ore 18.30 alle ore 21.00 e su appuntamento.