Screening della Maculopatia e raccolta degli occhiali usati – iniziativa dei Lions Club di Matera – piazza Vittorio Veneto – Matera

Domenica 8 aprile 2018 alle ore 9,30 a Matera in piazza Vittorio Veneto è in programma uno Screening della Maculopatia a cura dei Lions Club di Matera, nell’ambito delle campagne di prevenzione “Le Giornate della Salute”. Parteciperanno allo screening l’oculista dott. Massimo Cavallo e l’ortottista dott.ssa Angela Silvano, entrambi dell’Azienda Sanitaria di Matera.

Saranno presenti i presidenti dei Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi, rispettivamente Leonardo Montemurro e Saverio Attico, unitamente ad alcuni soci, e il presidente della V Circoscrizione Lions Distretto 108YA Antonio Lopizzo.

Le maculopatie determinano, nel lungo periodo, una grave riduzione della capacità visiva e una severa distorsione della visione che possono gravemente alterare la qualità di vita della persona, sino alla cecità. Solo il 10% degli italiani ha una conoscenza ed una consapevolezza della gravità della maculopatia. Nella sua forma iniziale la malattia si presenta senza sintomi ed è per questo indispensabile la sua diagnosi precoce.

Infine, nella stessa circostanza, i soci Lions provvederanno alla raccolta degli occhiali usati che continuerà sino alla fine dell’anno potendo conferire gli stessi in alcuni esercizi commerciali distribuiti in città. Come è noto da anni il Lions International provvede alla raccolta e riciclaggio degli occhiali usati da destinare nelle aree povere del pianeta dove milioni di persone vivono nella completa cecità che a volte può essere prevenuta con il semplice uso di occhiali adatti.