Gli auguri del Circolo Tennis Matera allo sport materano con il bilancio 2017 e i progetti 2018

15 dicembre, 2017 11:15 |

 

Il Circolo Tennis Matera ha presentato in mattinata il bilancio dell’attività svolta nell’anno che sta per terminare e ha illustrato i progetti futuri nel corso di un conferenza stampa promossa presso i campi di viale delle Nazioni Unite. Un occasione anche per formulare gli auguri a tutta la “famiglia” del Circolo Tennis Matera e alle altre società sportive impegnate a Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente Antonio Vignola e i tecnici Vincenzo Fiore e Gianni Fontanarosa.
Nel corso dell’incontro sono state presentate iniziative e progetti futuri, risultati attività agonistica e promozionale, i programmi per l’attività agonistica e promozionale 2018 e quelli previsti per la Scuola Tennis.

Gianni Fontanarosa ha presentato i risultati dell’attività agonistica 2017 conseguiti dalla scuola tennis.
Nei campionati regionali giovanili a squadre il Circolo Tennis Matera ha vinto la categoria Under12 Maschile (Mattia Loponte e Federico Di Caro) e l’Under16 Maschile (Alfredo Di Caro e Pierpaolo Vena ). L’under 16 maschile grazie alla vittoria nella fase regionale ha disputato la fase di Macroarea a Reggio Calabria. I ragazzi, guidati dal tecnico Gianni Fontanarosa, si sono confrontati con le squadre più forti del sud Italia sui campi del “Polimeni”, uno dei più storici e prestigiosi circoli tennis d’Italia.
Nel campionato di serie C la squadra materana composta da Gianni Fontanarosa, Enzo Fiore, Francesco Di Caro, Vincenzo Solimeno e Gino Dubla è si classificata al secondo posto.
Nel campionato invernale misto la squadra materana ha conquistato il primo posto nella competizione riservata a giocatori e giocatrici di terza e quarta categoria.
Pochi giorni fa tre ragazzi che si allenano con il Circolo Tennis Matera, Alfredo Di Caro di 16 anni, Francesco Di Caro di 17 anni e Pierpaolo Vena di 15 anni hanno ottenuto il passaggio dalla quarta alla terza categoria, conquistando la classifica FIT 3.4.

Il Circolo Tennis anche nel 2017 ha partecipato a tutte le attività organizzate e promosse dalla Federazione Italiana Tennis.
Nel Campionato promozionale individuale e a squadre hanno partecipato numerosi piccoli atleti della Scuola Tennis del C.T. Matera, bambini dai 5 anni (categoria Red) fino ai 14anni (categoria Super Green). I ragazzi hanno raggiunto ottimi risultati, aggiudicandosi il primo posto in diverse categorie disputate.
Il Circolo Tennis Matera ha aderito a “Racchette di Classe”, un progetto nazionale validato dal CONI e dal MIUR. I maestri di tennis, in qualità di preparatori fisici e insegnanti di Scienze Motorie abbiamo svolto lezioni curricolari ed extracurricolari presso i campi del Circolo Tennis a circa 200 allievi della Scuola primaria Marconi. Durante i numerosi incontri sono state proposte attività a carattere ludico-ricreative con l’insegnamento graduale di aspetti tecnico-tattici specifici della disciplina tennis.
Il Circolo Tennis ha aderito al FIT Unior Program, circuito riservato a chi non fa attività agonistica. Una grande opportunità per i ragazzi che frequentano la Scuola Tennis e vogliono disputare tornei e partite con l’unico scopo di giocare e divertirsi.
Il Circolo Tennis ha aderito al Progetto nazionale del CONI denominato “Orientamento e Avviamento allo Sport”. La Scuola Tennis del C.T. è stata selezionata dal CONI Basilicata per partecipare a questa iniziativa, che prevede una collaborazione con altre due società materane, Virtus Matera per il basket e Volley Matera per la pallavolo. Questa collaborazione favorirà una serie di incontri all’interno dei quali ci sarà uno “scambio” di allievi, dando la possibilità a ciascun ragazzo che frequenta una delle tre società di cimentarsi in tre sport diversi: tennis, basket, pallavolo. L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi un “approccio multi-sport”, per ampliare sempre di più il bagaglio motorio.
Il Circolo Tennis Matera ha organizzato una delle tappe del Trofeo Kinder. La competizione, che si è svolta sui campi di terra battuta, ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi, dalla categoria under 10 alla categoria under 16 maschile e femminile, provenienti da varie regioni.
Enzo Fiore ha svelato i programmi del 2018: “Per quanto riguarda i progetti e le iniziative programmate per il 2018 il Circolo Tennis Matera conferma la partecipazione a tutte le attività organizzate dalla FIT: Progetto Racchette di Classe, grazie alla disponibilità della Scuola Marconi; campionati promozionali individuali e a squadre; Fit Junior Program; Progetto CONI, perché grazie all’ottimo lavoro svolto quest’anno la FIT ha assegnato nuovamente al Circolo Tennis Matera il progetto “Orientamento e Avviamento allo Sport”.
Sono in fase di costruzione le squadre che parteciperanno ai campionati Under, che partiranno nella prossima primavera, nei mesi di marzo e aprile 2018. L’obiettivo, come sempre, è quello di “coprire” tutte le categorie”.

Per quanto riguarda il campionato di Serie C il presidente Antonio Vignola ha espresso l’intenzione di rafforzare la squadra con l’innesto di un paio di giocatori in vista della competizione che partirà a maggio 2018 e ha anticipato che il Circolo Tennis sta lavorando per organizzare a Matera un grande evento nazionale di tennis per il prossimo mese di maggio.

“Faccio gli auguri ai soci e alle rispettive famiglie del Circolo Tennis  – ha dichiarato Vignola – e rinnovo gli auguri anche a tutti coloro che sono impegnate nelle altre discipline sportive materane”.

Michele Capolupo

La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)

Lascia un commento

1 commento

  1. 1 mese  

    Complimenti al Presidente Vignola ed ai Tecnici tutti, per l’impegno profuso continuando a mietere successi sia in campo regionale che in quello nazionale e avvicinando anche tanti giovani a frequentare sport.
    Pasquale Fontana